La stampa digitale risolve i problemi più comuni
08/08/2008
Per i professionisti la stampa dei progetti è un momento di verifica del lavoro fatto ma, a volte, può creare fastidiosi problemi. Ecco alcuni dei più comuni:
Stampa precedente con un click
Problema: Quando si aprono diversi DWG e si vuole usare l’opzione “Stampa precedente” occorre selezionarla ogni volta dalla tendina dei nomi impostazioni di pagina.
Soluzione: Per evitare di aprire la finestra di stampa ed effettuare questa selezione, si può creare un pulsante con la seguente macro:
Per Autocad in italiano: ^C^C(command”-STAMPA”"N”"”"stampa precedente”"”"”"”"”)
Per AutoCAD in inglese: ^C^C(command”-plot”"N”"”"previous plot”"”"”"”"”)
Stampare adattando fino a 8 pagine per foglio
Problema: Riuscire a stampare anche 8 pagine in un foglio
Soluzione: Esistono programmi gratuiti scaricabili da Internet che permettono di stampare su un foglio fino a 8 pagine, adattandole alla stampante o plotter selezionato, in questo modo si può risparmiare notevolmente sul consumo della carta. Dal momento che il programma è gratuito, verrà stampato in fondo al foglio una scritta pubblicitaria che però non si sovrappone alle pagine.
Regolare la qualità dei testi nella stampa
Problema: Come regolare la qualità dei testi
Soluzione: Digitare TEXTQLTY e impostare un valore da 0 a 100. Questa variabile permette di impostare imposta l’accuratezza della definizione dei contorni del testo per i font TrueType, sia durante la stampa che durante il rendering. Se la variabile è impostata su 0, la definizione dei contorni è minima. Se invece è impostata su 100, la definizione dei contorni è massima. Ai valori bassi corrisponde una minore definizione e una maggiore velocità di stampa. Ai valori alti corrisponde una maggiore definizione e una minore velocità di stampa.
Stampa batch
Problema: stampa batch
Soluzione: In AutoCAD è presente l’utilità batch per la stampa, è solo un po’ nascosta. Bisogna andare nella cartella “Programmi/AutoCAD “e cliccare sul file “batchplt.exe”.
Il Centro iPlott di stampa digitale a Roma risolve tutti I tuoi problemi
Ecco solo pochi esempi di come la stampa digitale può risolvere alcuni problemi per stampare, ma per evitare continuamente di cambiare impostazioni, scaricare programmi o leggere manuali, è consigliabile sfruttare il concetto di stampa digitale.
Ma cos’è la stampa digitale? E’ un modo comodo e facile per mandare in stampa i propri documenti in un centro stampa digitale specializzato con un semplice clic (attraverso internet) e ritirarli già pronti. Ad esempio, a Roma, il centro di stampa digitale più importante è sicuramente il BCS – Borrello Centro Servizi che offre esperienza, efficienza, preparazione, qualità e professionalità. I professionisti che invece non vivono in città come Roma possono, invece che ritirare personalmente la stampa, farsela inviare via posta con il servizio iPlott.